registro-delle-opposizioniSe il vostro numero è nell’elenco telefonico pubblico, le agenzie di telemarkeing possono chiamarvi liberamente, salvo a una condizione: il caso in cui vi sia l’iscrizion al Registro delle Opposizoni. La registrazione è veloce e può essere fatta attraverso una mail o una telefonata.
In caso contrario possono contattarvi solo se avete dato il consenso, magari firmando un modulo.
Esiste anche la possibilità di dire all’operatore telefonico di non disturbare più e quindi, in teoria, gli operatori dovrebbero rispettare la vostra decisione e cancellarvi dal loro elenco. Ma in pratica, molti call center o contact center ignorano le norme.
Nel 2013 il Garante della Privacy ha ricevuto 3.500 segnalazioni da parte di utenti esasperati.
L’unico consiglio che la Leukos Telematica suggerisce per non ricevere più e solo telefonate dai call center, soprattutto per chi è iscritto nell’elenco del telefono, è iscriversi subito al Registro delle Opposizioni. Su questa pagina sono disponibili varie modalità, tra cui la compilazione di QUESTO MODULO, scegliere la voce “iscrizione” e scrivere il numero o i numeri di telefono.
Sul modulo deve essere scritto il nome dell’intestatario della linea telefonica, non quello di altri componenti del nucleo familiare. Meglio se inserite anche un indirizzo di posta elettronica.
Quindi basta cliccare in alto a destra su “invia modulo” (ad alcuni può apparire invece “submit form”).
A questo punto, dopo 15 giorni, tutte le chiamate che riceverete sono illegali.

Se invece non siete sull’elenco telefonico potete essere chiamati solo nel caso abbiano preso il vostro numero da un modulo in cui avete dato il consenso alla telefonata. Quando vi contattano potete chiedere all’operatore come ha ottenuto il numero e in teoria le norme lo obbligherebbero a rispondere; in pratica però chi lavora al call center di rado possiede questa informazione. Meglio quindi procedere in maniera diversa e chiedere all’operatore, ai sensi delle norme sulla privacy, di registrare la vostra volontà di non essere più contattati.

Se richiamano o se telefonano ad un numero iscritto al Registro delle Opposizioni, non resta che mandare una segnalazione al Garante della Privacy alla mail urp@gpdp.it.
È possibile anche compilare un modulo (diverso se siete o non siete sull’elenco telefonico), disponibile su questa pagina del sito web del Garante